Nora



Nora è un’antica città fondata dai Punici, a circa cinquanta Km da Cagliari. Ebbe notevole sviluppo in età romana e oggi restano le vestigia di quello che fu uno dei più importanti centri civili e commerciali del Mediterraneo. Son tornato da queste parti nel corso delle vacanze natalizie ed è stato bello girare fra gli scavi immersi nel verde. Un‘immagine diversa e insolita per chi è passato da queste parti nella stagione estiva, quando la terra è riarsa dal sole cocente e sulla terra secca non si vede un filo d’erba. 


Camminando sulle antiche strade in pietra, all’ombra dei pini marittimi, puoi chiudere gli occhi e immaginar la folla degli antichi che si reca alle terme per un po’ di relax e 


discuter del più e del meno, mentre nel porto arrivano le navi, cariche di tessuti, spezie e prodotti d’ogni sorta e i


mercanti, nelle botteghe affollate e chiassose, trattano i loro affari.  


I mosaici, che ancora puoi vedere fra le mura diroccate delle case, trasmettono il senso del gusto e della raffinatezza di quelle genti e, inevitabilmente pensi alla ricchezza che è transitata per questi luoghi.  


Il teatro, costruito nei pressi della costa, affascina e porta alla mente i fasti di commedie e tragedie classiche rappresentate fra tenui luci, all’imbrunire, con l’impareggiabile sfondo di un mare azzurro e profondo che rievoca, nei pensieri del viandante, antichi miti e fantastiche avventure.

Commenti

  1. Bellissime foto! Un posto che non conoscevo, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per certi veRai anch'io visto che era la prima volta che la vedevo immersa nel verde.

      Elimina
  2. Mi unisco ai complimenti, e ai ringraziamenti. Buon 2019, caro amico!

    RispondiElimina
  3. Dovrei provare la Sardegna d'inverno, anche se amo troppo il caldo per vederla senza infradito e costume :)
    Buon 2019!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglierei la primavera per la campagna veriesco e il clima generalmente mite

      Elimina
  4. Purtroppo la Sardegna è ancora nella lista dei "posti da vedere prima o poi".

    RispondiElimina
  5. Sono venuta subito a scoprire questo luogo ricco di straordinarie suggestioni. Complimenti per il blog e a risentirci. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Sono stata in Sardegna due volte per le vacanze estive, sono stata anche a Cagliari ma questo luogo non lo conoscevo proprio. Spero di tornare in Sardegna perchè è una delle mie mete preferite e, magari, anche di visitare Nora, adesso che ho visto le tue belle foto. Saluti .

    RispondiElimina
  7. Amo molto la Sardegna che vivo come una Patria in questo mondo senza radici, ma a Nora non sono mai stato. Cercherò di andarci appena possibile.

    RispondiElimina

Posta un commento